La Cassa Edile, nata il 1° gennaio dell'anno 1962 e situata in via Addis Abeba n. 3, è un ente paritetico del settore edile che si occupa attivamente sul fronte della legalità e della sicurezza.
All'interno della Cassa Edile, vi sono altri due enti paritetici: l'Ente Scuola e il Comitato Paritetito Territoriale (CPT). I tre enti si adoperano, ognuno con la propria competenza e funzionalità, al controllo e prevenzione per garantire la sicurezza degli operai edili iscritti.
Si adopera soprattutto per la legalità controllando gli appalti e la regolarità contributiva rilasciando il DURC, ossia il documento unico di regolarità contributiva che certifica la regolarità dell'impresa anche nei confronti di INPS ed INAIL.
Per poter monitorare tutti i cantieri del territorio biellese ed avere un maggior controllo sulla sicurezza e legalità, la Cassa Edile ha istituito, in collaborazione con la Prefettura di Biella, un Osservatorio che è risultato, per altro, essere la prima esperienza del genere in tutto il teritorio nazionale.
La Cassa Edile inoltre gestisce il salario differito dei dipendenti delle imprese iscritte erogando la gratifica natalizia, le ferie ed il premio professionale. La Cassa Edile, con la percentuale a carico della ditta elargisce prestazioni a favore del lavoratore e del suo nucleo famigliare, organizza soggiorni estivi e montani per i figli e gestisce le adesioni al Fondo Prevedi e i versamenti operati a tale scopo.
L'Ente Scuola (nato negli anni ottanta) si occupa di istruire e formare gli operai apprendisti edili iscritti alla Cassa Edile per la formazione di maestranze specializzate e per perfezionare le loro capacità tecniche e per migliorare ed aumentare il loro rendimento nella produzione, nonché la salvaguardia della propria persona attraverso la sicurezza sul posto di lavoro.
L'Ente Scuola appartiene al sistema formativo nazionale paritetico di categoria.
L'Ente Scuola ha come fini istituzionali la promozione, l'organizzazione e l'attuazione nel proprio ambito territoriale di formare i giovani che entrano in cantiere con una formazione continua; propone corsi professionali con rilascio di attestati tipo montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio, propone aggiornamenti con una specifica attenzione a tutti gli aspetti relativi all'infortunistica, alla sicurezza (primo soccorso, antincendio) ed all'igiene del lavoro.
L'Ente Scuola, dal 1° marzo 2004 ha ottenuto anche l'accreditamento alla Regione Piemonte e opera secondo il sistema Qualità ISO 9001:2000.
Il Comitato Paritetito Territoriale (CPT) (nato nel 1996) persegue lo studio e la risoluzione dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all'igiene e al miglioramento nell'ambiente di lavoro in genere, formulando proposte e suggerimenti e promovendo iniziative.
Il C.P.T. è l'Ente specifico per la sicurezza sugli infortuni e si muove nella visita dei cantieri e nella consulenza delle imprese: da sottolineare che il tecnico del C.P.T non è un ispettore, ma un consulente che opera nell'interesse dell'azienda e dei suoi operai, facendo prevenzione attraverso i numerosi sopralluoghi.
L'esperienza e la capacità del tecnico vengono messe a disposizione dell'Ente Scuola sotto forma di docenza nei vari corsi svolti durante l'anno.
Infine, all'interno degli organi paritetici c'è il C.S. (Comitato Sicurezza), che è un organo, ma non un ente, che si adopera per promuovere la sicurezza attraverso gli R.L.T.S. (Responsabili Lavoratori Sicurezza Territoriali), sempre per la prevenzione degli infortuni nei cantieri.